giovedì 2 luglio 2009

Conferenza stampa del 1 luglio


PRESENTATO UFFICIALMENTE IL 16° PREMIO LIBERO BIZZARRI
DOCFILMFEST – ACADEMY INN

È stato presentato ufficialmente mercoledì 1 giugno presso la Sala Consiliare del Comune di San Benedetto del Tronto, il 16° Premio Libero Bizzarri DocFilmFest –Academy Inn.
Alla presentazione, introdotta dalla presidente della Fondazione Bizzarri, Maria Pia Silla, hanno preso parte il neo presidente della Provincia di Ascoli Piceno Piero Celani, il vice presidente Pasqualino Piunti, l’assessore Sandro Donati in rappresentanza della Giunta Regionale delle Marche, l’assessore alla cultura del Comune di San Benedetto del Tronto Margherita Sorge, il rappresentante del consiglio di amministrazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, Gino Troli e i direttori artistici del Festival Massimo Consorti e Fabrizio Pesiri.
Maria Pia Silla, nel suo intervento, ha sottolineato il prestigio a livello nazionale e internazionale di cui gode il Premio Bizzarri, considerazione che deriva da 16 anni di impegno per il documentario. Ha chiesto altresì agli enti locali una maggiore presenza e una maggiore partecipazione economica per dare stabilità, continuità e un futuro in linea con le aspettative che tutto il mondo del documentario ha nei confronti del Premio Bizzarri. Il vice presidente Pasqualino Piunti ha ricordato i “trascorsi” con la Fondazione (all’inizio estremamente dialettici), trasformatisi nel tempo in un apprezzamento pieno al lavoro che la stessa Fondazione ha portato avanti negli anni. Sandro Donati ha ricordato l’impegno della Regione Marche, e il suo personale, nei confronti del Festival, soprattutto per quello che riguarda la sezione dedicata al mondo della scuola e ai più giovani.
Gino Troli ha parlato del sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio per il Festival, sottolineando come, dallo scorso anno, il secondo premio assoluto del concorso porta il nome della Fondazione Carisap. Margherita Sorge, infine, ha parlato del Festival come di una manifestazione perfettamente inserita nel calendario delle iniziative estive dell’Amministrazione Comunale, tanto che, la serata del 12 luglio rappresenterà il passaggio di testimone fra il Festival Bizzarri e Mare Aperto 2009. Massimo Consorti e Fabrizio Pesiri, direttori artistici del Festival hanno illustrato il programma e definito la partecipazione degli ospiti e i profili dei premiati di quest’anno che, ricordiamo, sono: Giuseppe Piccioni a cui andrà il Premio Bizzarri Cinema; Carlo Delle Piane, a cui la Fondazione ha voluto assegnare il Premio Bizzarri Anniversary per i 60 anni di carriera, e Romano Tamberlich, premio Bizzarri Giornalismo 2009.
Al termine della presentazione (nel corso della quale è stato fatto omaggio della barchetta di carta simbolo del Festival, curata da Stefano Giammarini), Fabrizio Pesiri ha presentato il suggestivo videoclip del Festival curato, come lo scorso anno, da Lorenzo Pallini.

Nessun commento:

Posta un commento